Bilinguismo

L'importanza di imparare una seconda lingua per i bambini

The importance of learning a second language for our little guests

Learning a second language from a young age provides toddlers with many opportunities for stimulation: they have infinite possibilities to learn new sounds - skills which narrow, funnel-like the older they get.

We at Miele, have developed a way of learning a second language as an exciting game, which is exactly in line with the wonderful love of discovery that young children have.

To read more please download the full articles down below.

Perchè il bilinguismo?

L'apprendimento della lingua è un processo spontaneo che nasce dalla necessità di comunicare e dalla ripetizione di suoni e parole familiari. Nel caso dei bambini, il possedere un apparato fonatorio non ancora totalmente sviluppato consente loro di apprendere in maniera del tutto intuitiva anche suoni diversi da quelli della propria madre lingua.

Per questo imparare da piccoli una seconda lingua, rappresenta una grande opportunità per i piccoli della scuola Miele: per loro l'apprendimento dei suoni è potenzialmente infinito, abilità che si restringe sensibilmente durante la crescita.

Noi di Miele presentiamo l'apprendimento di un seconda lingua come un gioco, in sintonia con il desiderio di scoperta.

Per saperne di più leggi l'articolo completo nella sezione più sotto.

Ma lo sai che alla scuola Miele parliamo anche in russo?

I bambini dell'ultimo anno di nido (2-3 anni) e della scuola dell'infanzia Miele hanno l'opportunità di fare attività curate da un'educatrice madrelingua russa. Scopri di più nella sezione dedicata

Bambini i vantaggi del bilinguismo.
Corriere della Sera 13.05.2014

Il bilinguismo secondo noi!

Bilingualism Alters the Way the Mind Works.
Journal of Cognitive Psychology