top of page

Nature-oriented activities families can do together

Ogni famiglia può usare la base didattica del programma della Scuola Miele per trovare attività da fare insieme ai propri figli. Ecco alcuni suggerimenti

Watering House Plants

Coltivare delle piantine

Se in casa c’è una finestra esposta al sole o meglio un pezzetto di terreno, perché non coltivare insieme ai propri figli delle piante?

Se non volete comprarne, potete riciclare tutto quanto trovate in cucina, semi di avocado, mela, arancia, limone,… provate a piantarli in vasetti piccoli, magari non tutti cresceranno ma sarà comunque un interessante esperimento e che occuperà per diversi giorni i vostri figli a osservare se il semino ha radicato o meno.

In alternativa potete mettere in un vaso pieno d’acqua la patata dolce oppure cercare per strada i semini degli alberi che incontrate vicino a casa o vicino al vostro luogo di lavoro.

La soddisfazione di vedere germogliare la prima tenera fogliolina è impagabile.

Il Cielo di notte

Quando inizia a fare buio e vedete i vostri figli particolarmente recalcitranti ad andare a dormire, perché non fare una breve passeggiata con il naso all’insu?

Che cosa potete osservare?

La luna? Le stelle? Magari qualche pianeta?

E perché poi non inventarsi storie sulle stelle?

Siete a corto di idee?

Passate direttamente a raccontare le storie delle costellazioni e di come da millenni l’uomo abbia sempre osservato con curiosità il cielo.

Qui suggerimenti sulle storie e sul cielo che si osserva a seconda delle stagioni www.globeatnight.org

bottom of page