Scuola Miele Nido; neonato

Il Nido Miele

Per noi di Miele, lavorare con i bambini è il mestiere più bello del mondo.
Per questo abbiamo creato una struttura adatta a sviluppare le loro capacità, scoprire le loro inclinazioni e accogliere la loro fantasia.
Per noi, insieme ai bambini, le protagoniste e alleate del processo educativo sono le famiglie, con la quali ricerchiamo costantemente la collaborazione e il coinvolgimento.

Le attività proposte ai bambini dipendono dal loro grado di sviluppo cognitivo e emotivo, e in generale cerchiamo di coinvolgere tutti i bambini nelle proposte didattiche, anche i piccolissimi, perche i bambini ci stupiscono sempre con la loro curiosità e insospettabili abilità.

Sketch Arrow_edited.png
Scuola Miele; mano adulto che prende mano bambino

Il coinvolgimento della famiglia è parte integrante del nostro progetto educativo, attraverso incontri teorici e pratici, individuali o di gruppo, volti ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo genitoriale ed umano.

Esiti Scolastici e comportamentali, famiglia e servizi per l'infanzia

Scuola Miele; Label

per approfondire

Con la crescita dell’occupazione femminile, quale ruolo per l’asilo nido e per i servizi per l’infanzia?

Esiste a livello internazionale evidenza che – al di là dell’utile funzione di ‘custodia’ per i genitori che lavorano - il ruolo del childcare può essere positivo e auspicabile anche per lo sviluppo cognitivo e comportamentale del bambino? Qual è oggi la situazione italiana, dal punto di vista sia dell’offerta di servizi sia della domanda da parte delle famiglie?

E quali le indicazioni di policies per il nostro Paese? A questi interrogativi, raramente al centro del dibattito pubblico italiano, prova a dare alcune risposte la ricerca Esiti scolastici e comportamentali, famiglia e servizi per l’infanzia, promosso dalla Fondazione Giovanni Agnelli e realizzato da Daniela Del Boca e Silvia Pasqua (Università di Torino, CHILD e Collegio Carlo Alberto).

Scarica qui il documento completo